News

Val Vertova. In estate accessi contingentati su prenotazione

Con l’avvicinarsi dell’estate, in Val Vertova, uno degli angoli più suggestivi della Val Seriana, si inizia a ragionare sui provvedimenti da adottare per difendere dall’assalto dei turisti l’area del torrente Vertova, una vera oasi naturale in cui rigenerarsi tra le montagne bergamasche. Una zona di ragguardevole bellezza che negli scorsi anni ha visto incrementare esponenzialmente gli accessi, con conseguenze dannose per l’ambiente, quali la dispersione di rifiuti lungo il corso del torrente in ogni weekend di pienone.

Dalla chiusura al traffico agli accessi contingentati

Nel 2019, a seguito delle numerose richieste di intervento giunte alle Forze dell’Ordine e al Comune da parte dei cittadini, il sindaco Luigi Gualdi e la Giunta Comunale avevano deliberato l’adozione di una ordinanza che regolasse l’accesso alla via principale, che conduce alle aree naturali fluviali più frequentate dai turisti: strada completamente chiusa al traffico dal 25 aprile al 30 giugno nei giorni festivi, chiusura tutti i giorni dal 1 luglio al 31 agosto e da settembre, a fine stagione estiva, ancora chiusura nei giorni festivi dalle ore 6 alle ore 19.

Quest’anno, in considerazione anche della tendenza manifestata la scorsa estate a seguito del lockdown di un sensibile aumento dell’afflusso turistico nelle aree naturali di tutta Italia, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Orlando Gualdi, ha previsto un regolamento ancora più stringente.

A comunicarlo è il quotidiano locale Valseriananews, che evidenzia nell’estate 2020 un numero di accessi nella zona pari a 60.000. Una cifra che inevitabilmente impone la necessità di provvedimenti seri. Soprattutto in tempi delicati come quelli di una pandemia in cui è essenziale limitare il rischio contagio, anche all’aperto.

“La strada che porta in Valle Vertova (via Cinque Martiri) è chiusa al traffico veicolare (esclusi residenti e autorizzati) con ordinanza comunale tutti i giorni dal 1 marzo al 31 ottobre 2021viene riportato – . L’accesso è dunque consentito solo a piedi. Diversi sono i parcheggi posizionati in paese, come quelli presso la stazione degli autobus o sotto al Municipio. Per raggiungere l’inizio del sentiero della Valle Vertova bisogna dunque camminare circa 5 km.”

“In estate – si legge ancora – inoltre l’accesso sarà contingentato a 1200 persone al giorno e sarà su prenotazione a fronte di 2,50 euro. La prenotazione avverrà online attraverso un portale dedicato: 1000 saranno i posti prenotabili. 200 posti saranno lasciati come prenotabili sul posto per chi non ha dimestichezza con la prenotazione tecnologica. Un pannello in ingresso al paese indicherà i posti disponibili. La soluzione è stata trovata dall’amministrazione per evitare situazioni pericolose come gli affollamenti degli scorsi anni anche a ridosso del corso d’acqua dove si potrebbe verificare una piena.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close