AlpinismoAlta quota

Everest, un positivo al Covid-19 al campo base

Purtroppo, il Covid-19 è arrivato anche al campo base dell’Everest. Secondo quanto riporta la testata statunitense Outside, la positività dell’alpinista sarebbe stata scoperta settimana scorsa dopo il trasporto in ospedale a causa di problemi polmonari che si pensavano riconducibili a un edema causato dal mal di montagna. A Kathmandu il tampone e la scoperta.

Al campo base tutta la spedizione di cui fa parte l’alpinista è stata messa in quarantena. Il timore è che si possa creare un focolaio in una situazione dove, a causa della quota (il campo base è a 5300m), il corpo non è al suo massimo della forma e così anche il sistema immunitario. Oltretutto, come è successo con il caso di positività, è complesso identificare i sintomi respiratori, così simili a quelli connessi con l’altitudine, come la tosse o il respiro affannato. Al momento il protocollo è quello di testare gli eventuali casi sospetti di positività a Kathmandu, non essendo attrezzati a farlo al campo base. Fino ad ora sono state organizzate sette evacuazioni, solo un positivo.

Campo base che è vicino al record di affollamento del 2019, con il Governo del Nepal che ha rilasciato ben 338 permessi di scalata. A cui però si sommano tutti i nepalesi, guide e personale di supporto, che portano a circa un migliaio le persone presenti. In molti, racconta un alpinista a Outside, sono scrupolosi con le regole di distanziamento, altri molto meno. dati i numeri, timori ci sono non solo per gli spazi al campo base, ma anche per gli affollamenti che si presenteranno ai campi alti.

Ad oggi, per accedere in Nepal è necessario essere vaccinati o avere un tampone negativo non più vecchio di 72 ore. La quarantena non è più richiesta. Si è sottoposti a un secondo tampone all’arrivo in aeroporto, solo in caso di negatività si potrà proseguire il proprio viaggio verso le montagne.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close