Film

Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa

Nel nostro appuntamento settimanale con il cinema vi invitiamo a sedervi in poltrona per trascorrere un’ora in compagnia di un personaggio di cui non ci si stanca mai di andare alla scoperta: Walter Bonatti. Il documentario che vi consigliamo è “Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa” (Italia, 2012, 52′).

La pellicola, a firma di Michele Imperio e Fabio Pagani, è il primo film autorizzato sulla vita dell’alpinista bergamasco, presentato in assoluta al 60° Trento Film Festival nel 2012. Tra gli attori, accanto al protagonista troviamo Margherita Vicario, Rossana Podestà, Reinhold Messner, Michele Serra, Luigi Zanzi, Giovanna Canton, Angelo Ponta, Florio Casati e Nando Nusdeo. Lo trovate in versione integrale su Youtube.

Trama

Walter Bonatti è stato un grande alpinista, capace di vincere grandi sfide alpinistiche: K2, Dru, G4, Cervino, solo per citare alcuni nomi. Ma le vette raggiunte non sono punti di arrivo, sono tappe intermedie che lo spingono poi verso un viaggio in giro per il mondo, alla ricerca di se stesso. La sua esplorazione, partita dalle pareti verticali, è passata poi all’itinerario orizzontale e si è espressa sempre verso lo spazio interiore dove risiedono le nostre paure e i nostri desideri. Dove l’uomo, seduto solo davanti a se stesso, deve decidere se superarsi o adeguarsi.

E Walter non si è mai adeguato, ha scritto le sue regole e ha tenuto fede a queste per tutta la vita, non concedendosi vie di fuga o scorciatoie. Si è costruito come alpinista, come esploratore, come fotoreporter e come scrittore, ma sempre e solo con l’intento di essere un uomo.

Il documentario parla di questo viaggio, ricostruendo la biografia professionale, ma soprattutto umana, di chi con le mani, con i muscoli, con il cuore, con la testa, ha lottato per essere se stesso senza compromessi.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Dal cinema alle sale da concerto (… quando riapriranno!). Ecco il mio omaggio al grande Bonatti in questo concerto recitato pianoforte-voce che ho scritto ed ho eseguito, tra gli altri, a Santa Maria Maggiore (VB) per la rassegna “Sentieri e pensieri” ad agosto 2020.
    https://www.youtube.com/watch?v=rxOMHvJxmKE
    Sperando in altre date in quest’anno in cui la cultura e gli artisti sono stati messi duramente a tacere. Video visibile anche sul mio canale youtube Natalibera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close