News

Le ferrate delle Dolomiti diventano un progetto LEGO

Se lo scorso autunno, come noi, siete rimasti a bocca aperta di fronte alla ricostruzione in mattoncini LEGO del massiccio del Monte Bianco, preparatevi a vedere qualcosa di altrettanto eccezionale. Le immagini che vi mostriamo ritraggono un progetto, realizzato sempre con i mattoncini LEGO, compagni d’infanzia di tanti (e non solo d’infanzia). Di ispirazione per l’opera sono state stavolta le ferrate dolomitiche.

Non si tratta di una realizzazione home-made fine a se stessa, ma di una idea progettuale presentata da due designer di Pordenone, Piergiorgio Del Ben e Sara Moretto, direttamente alla Community Lego Ideas. La community realizzata appunto dall’azienda LEGO su cui è possibile condividere le proprie “invenzioni in mattoni” e sottoporle al voto degli appassionati perché possano diventare potenzialmente veri set LEGO.

A raccontare l’idea dei due autori, svelandone i dettagli, è la redazione de Il Dolomiti, giustamente e decisamente entusiasta della iniziativa.

Una ferrata dolomitica in mattoncini LEGO

Titolo del progetto è “Via Ferrata al Monte Morben 3099mt”. Prima che andiate a cercare disperatamente il Monte Morben su Google, vi confermiamo che non esista. Si tratta di un nome di fantasia, così come di fantasia sono i dettagli della ferrata in mattoncini.

“L’idea del set è nata perché, seppur i luoghi siano inventati e di pura immaginazione, come il nome del Monte Morben ispirato ai nostri cognomi e il gruppo montuoso del Cinadel, queste scene rappresentano le avventure che viviamo ogni estate con i nostri amici nelle valli Dolomitiche che sono caratterizzate da un pranzo al sacco e una giornata di arrampicata per conquistare la vetta”, dichiarano al Dolomiti.

A differenza del massiccio del Bianco che ricordavamo in apertura di articolo, che vedeva rappresentata con precisione, a seguito di un dettagliato studio topografico, aree boscate, aree di roccia, ghiaccio e zone urbane, utilizzando colori diversi, questa volta troviamo particolari che arricchiscono della componente umana l’opera. Un bivacco rosso, scalette metalliche, cavi d’acciaio e un fantastico ponte tibetano.

10.000 voti per vincere la sfida

Per vedere un giorno in vendita tra i set LEGO la ferrata dolomitica, servono come anticipato voti. Quanti? “Se riuscissimo a raggiungere i 10mila sostenitori la nostra idea arriverebbe direttamente all’attenzione del team di esperti Lego che ne deciderà il destino, sugli scaffali o meno”, chiariscono i designer.

Il sito su cui votare è il seguente: www.ideas.lego.com.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close