News

Lombardia. Al via in primavera il secondo corso per diventare rifugista

Mancano pochi giorni alla scadenza delle iscrizioni

Dopo il grande successo del primo corso di formazione per gestore di rifugi dello scorso novembre, Regione Lombardia, con l’ausilio di ERSAF, annuncia una seconda edizione al via in primavera. Il secondo corso per diventare rifugista si terrà nelle giornate del 15, 16, 22, 23 marzo 2021, in modalità on line, e sarà aperto a tutti i soggetti che intendono intraprendere tale attività. Le iscrizioni sono già aperte e mancano pochi giorni alla scadenza, fissata per lunedì 22 febbraio.

“Vista la grande richiesta di iscrizioni riscontrata al 1° Corso per gestori di rifugi, di cui all’avviso di novembre 2020 – si legge nel nuovo avviso, scaricabile sul sito www.ersaflombardia.it – e avendo dovuto escludere tante persone interessate, ERSAF Lombardia, su incarico di Regione Lombardia – DG Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, ha stabilito di svolgere all’inizio del 2021 un secondo corso per gestore di rifugi ai sensi della Legge Regionale 27/2015″.

“Come positivamente riscontrato nel 1° Corso – prosegue l’avviso – anche in questo 2° Corso l’organizzazione e la realizzazione dello stesso è affidata al Centro di Formazione Professionale della Provincia di Sondrio, detto anche PFP Valtellina, quale Ente accreditato da Regione Lombardia. Il Corso è erogato secondo quanto stabilito dalla DGR n. XI/1736 del 10/06/2019 che delinea, tra l’altro, i requisiti di ammissione e le modalità di accertamento delle competenze”.

Requisiti obbligatori

Il numero massimo di posti disponibili è pari a 30. Requisiti obbligatori per l’ammissione sono i seguenti:

  • 18 anni o età inferiore purché in possesso di Qualifica professionale conseguita ai sensi del Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.
  • Diploma di scuola secondaria di 1° grado (terza media).
  • Possesso dell’abilitazione alla somministrazione alimenti e bevande (SAB).

Modalità di iscrizione

Come anticipato, la scadenza per l’iscrizione è fissata per il 22 febbraio 2021, ore 12.00. Per iscriversi è necessario scaricare l’apposito modello (due i modelli disponibili: modello 1 uno per chi sia già gestore di un rifugio in Lombardia, modello 2 per tutti gli altri) dal sito ERSAF o su quello del PFP Valtellina (www.pfpvaltellina.it). E inviarlo compilato in ogni sua parte all’indirizzo email corsorifugi1@pfpvaltellina.it (nel caso del modello 1) e corsorifugi2@pfpvaltellina.it (nel caso del modello 2).

L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sui siti di ERSAF e PFP Valtellina. Per validare l’iscrizione è richiesto il versamento di 50€. Maggiori informazioni in merito son reperibili nell’avviso ufficiale.

Clicca qui per scaricare il programma nel dettaglio.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Strano, non è obbligatoria una qualche conoscenza di cosa sia l’ambiente di montagna e come viverci.

    Ogni tanto dubito di me stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close