Montagna.TV

Mamma leopardo delle nevi a spasso con i cuccioli

Più volte durante gli scorsi mesi ci siamo emozionati di fronte alle immagini delle mamme orse. Prima l’orsa Amarena con i suoi 4 cuccioli nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, poi la mamma grizzly 399, anche lei in compagnia di 4 piccoli tra i boschi di Jackson Hole nello Stato del Wyoming (USA). Questa volta le immagini che vi mostriamo saranno ancora più emozionati in quanto estremamente rare. La mamma in questione è un leopardo delle nevi. Immortalata dal fotografo Awais Ali Sheikh insieme ai suoi 2 cuccioli nel Khunjerab National Park, nella regione del Gilgit Baltistan, in Pakistan.

I cuccioli sembrano vispi e desiderosi di giocare e la mamma asseconda. Due cuccioli giocherelloni ma anche rispettosi delle “regole”. Li vediamo seguire la mamma in fila indiana come bravi soldatini.

La mamma leopardo appare davvero splendida. A colpire è soprattutto la coda che negli esemplari adulti risulta particolarmente lunga, maestosa. Può arrivare a misurare un metro e consente loro di mantenere l’equilibrio quando corrono. Una ulteriore curiosità è che i leopardi abbiano l’abitudine di morderla per proteggere il naso dal freddo. Insomma, una coda multifunzione, utile anche come sciarpa!

Exit mobile version