News

Mamma leopardo delle nevi a spasso con i cuccioli

Più volte durante gli scorsi mesi ci siamo emozionati di fronte alle immagini delle mamme orse. Prima l’orsa Amarena con i suoi 4 cuccioli nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, poi la mamma grizzly 399, anche lei in compagnia di 4 piccoli tra i boschi di Jackson Hole nello Stato del Wyoming (USA). Questa volta le immagini che vi mostriamo saranno ancora più emozionati in quanto estremamente rare. La mamma in questione è un leopardo delle nevi. Immortalata dal fotografo Awais Ali Sheikh insieme ai suoi 2 cuccioli nel Khunjerab National Park, nella regione del Gilgit Baltistan, in Pakistan.

I cuccioli sembrano vispi e desiderosi di giocare e la mamma asseconda. Due cuccioli giocherelloni ma anche rispettosi delle “regole”. Li vediamo seguire la mamma in fila indiana come bravi soldatini.

La mamma leopardo appare davvero splendida. A colpire è soprattutto la coda che negli esemplari adulti risulta particolarmente lunga, maestosa. Può arrivare a misurare un metro e consente loro di mantenere l’equilibrio quando corrono. Una ulteriore curiosità è che i leopardi abbiano l’abitudine di morderla per proteggere il naso dal freddo. Insomma, una coda multifunzione, utile anche come sciarpa!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close