Montagna.TV

Le cose si complicano al Manaslu: un crepaccio blocca la via per C2

Al K2 si continua ad attendere una finestra di bel tempo

Secondo i programmi di oggi, sul Manaslu si sarebbe dovuti arrivare a C2 per concludere la fase di acclimatamento, ma le cose non sono andate come sperato. A complicare le cose un grosso crepaccio blocca la via tra C1 e C2.Impossibile da superare anche con 9 scale” fa sapere Alex Txikon informando che lui e gli sherpa Cheppal, Kalden, Namja sono tornati al primo campo, mentre gli altri sono rientrati al base.

Ora la sfida sarà trovare un altro percorso che possa aggirare il crepaccio, che pare già essere stato adocchiato sulla destra. Si inizierà a lavorare alla nuova strategia nei prossimi giorni, magari già domani, se il vento che oggi è tornato insieme alla neve darà una tregua.

In Karakorum

K2

Nel frattempo, al K2 si continua ad attendere una finestra di bel tempo che possa concedere agli alpinisti di tornare in parete. Secondo le previsioni dovrebbe arrivare i primi giorni della prossima settimana. Cosa aspettarci? John Snorri, Ali Sadpara e Sajid Sadpara proveranno a fare un secondo tentativo di vetta, probabilmente seguiti dai clienti di SST che si affideranno alla bombole per la salita. Per quanto riguarda Tamara Lunger e Juan Pablo Mohr, che non fanno uso di ossigeno, avranno bisogno di un’altra rotazione di acclimatamento, come spiega la stessa alpinista: “Aspettare senza fare nulla a campo base non è sempre piacevole, ma al momento sento davvero che non sono pronta per incontrare le divinità del K2. Non è solo il fatto che non sono veramente acclimatata, ma c’è qualcosa di più. Ho sentito la chiamata del K2 per molto tempo e so che c’è un perchè se sono qui, e ora so anche che la cosa più difficile in questa spedizione per me è quella di frenarmi dall’entrare nella competizione per la cima! Ho bisogno di andare di pari passo con la mia anima“.

Broad Peak

Dopo giorni di tentativi via terra da parte di una squadra di alpinisti pakistani, non si è riusciti a recuperare il corpo di Alex Goldfarb dal Pastore Peak. La decisione che è stata presa è quella di lasciare l’alpinista riposare sulla montagna.

Exit mobile version