• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Film, Primo Piano

Mountain and Chill – “Entres les lignes”, linee estreme sul Monte Bianco

Questa settimana, per combattere la nuova ondata di caldo africano in arrivo sulla Penisola, puntiamo sull’aiuto del cinema, con una pellicola ambientata sul Monte Bianco.

“Entre les lignes” (28’, 2018), dei registi Pierre Cadot e Thomas Guerrin, è un documentario a bassa temperatura, disponibile su Amazon Prime Video, che esplora la visione che Vivian Bruchez, guida di alta montagna e specialista dello sci ripido, ha del massiccio del Monte Bianco: un foglio bianco su cui disegnare sempre nuove linee estreme.

Vivian ripercorre in 28 minuti il suo inverno, ricco di avventure vissute insieme ad amici intimi come Kilian Jornet. Un misto di tecnica, creatività e amicizia che rendono il docu-film facilmente amabile dal pubblico.

“Un’intera stagione di sci ripido, trascorsa esplorando nuovi itinerari, con Chamonix come terreno di gioco e lo sci  ripido come scusa per vivere nuove avventure” – così Vivian descrive “Entres les lignes” “Il posto in cui pensi che tutto sia stato già fatto. L’evoluzione della montagna, un mix di attività, una nuova prospettiva per immaginare cosa ancora non sia stato scritto. Dal mio esordio si passa all’evoluzione della mia visione, avvenuta grazie a Kilian Jornet. Una linea storica come Ceinture des Drus portata a termine insieme a Jonathan e Babs Charlet. La realizzazione di un sogno con la discesa del Nant Blanc insieme a Paul Bonhomme. Un viaggio nel cuore del massiccio del monte Bianco con Mathéo Jacquemoud. Seguire i confini e raggiungere la vetta di picchi iconici come il Dolent, il Triolet, la cresta Rochefort, il Dent du Géant, il Monte Bianco e l’Aiguille de Bionnassay. La storia di una vicenda condivisa con sciatori, snowboarders, giornalisti, cameramen, musicisti e fotografi per un’avventura più umana e profonda”.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.