Mostre e convegni

Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, si trasforma in digitale

Fa’ la cosa giusta! torna quest’anno dal 20 al 29 novembre in una nuova veste a causa dell’emergenza sanitaria. La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Editore si trasforma in un grande evento online con un ricco ​programma culturale completamente in versione digitale: un’​occasione di incontro, oltre i confini fisici, per raccontare il presente e confrontarsi sulle scelte per costruire il futuro, oggi sempre più fondamentali. Un’​edizione speciale che vedrà oltre cento appuntamenti, approfondimenti e webinar ​che saranno trasmessi in streaming su ​falacosagiusta.org,​ sulla ​pagina Facebook e sul ​canale Youtube​ di Fa’ la cosa giusta!

Tre saranno i filoni tematici di quest’anno: “​Ripartire dai territori”​, per parlare di territori, marginali e non solo, ​ricchi di patrimoni inestimabili e capaci di riattivare economie, risvegliare il turismo dolce, sostenere comunità e nuovi progetti imprenditoriali; ​“Ecosistemi e innovazione”​, perché è a partire dalla natura e dalla cultura che si realizza un’alleanza virtuosa con la scienza capace di conservare le risorse e trovare strade nuove di sviluppo; “Covid-19: come rileggere la società​”, perché non vogliamo ritornare a ciò che eravamo ma fare passi stabili sulla via di una maggiore equità per tutti. Uno sguardo nuovo e più consapevole, con un’attenzione particolare al ruolo della comunicazione in periodi di crisi.

Si parlerà poi di turismo slow con ​la settimana dei cammini – Walk and live, Slower deeper. Sette giorni di eventi per compiere un tour virtuale dell’Italia a passo lento, dalle Alpi del Cammino Balteo in Valle d’Aosta fino alle bellezze naturali lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna, passando per sentieri poco battuti in Lombardia, la Via Francigena del Sud o il Cammino Francescano della Marca, nelle Marche.

Importante è anche parlare ai bambini e ai ragazzi, soprattutto in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo. ​Quest’anno la fiera inaugura Fa’ la cosa giusta! Junior, uno spazio virtuale che raccoglie ​video-letture dedicate ai più piccoli, spunti per ​attività pratiche e manuali, testimonianze per bambini e adolescenti per imparare a prenderci più cura di chi ci circonda e del nostro pianeta, incoraggiando il cambiamento e stimolando la riflessione. I video e i tutorial saranno disponibili sul sito ​falacosagiusta.org.
E se è fondamentale incontrare i giovani, lo è altrettanto comunicare con chi li conduce per mano nel mondo: Fa’ la cosa giusta! ripropone per il terzo anno il salone Sfide. La scuola di tutti. Dedicato a insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie​, ​dal ​14 al 22 novembre proporrà un ​programma completamente online di ​incontri, laboratori e seminari ​che affronteranno i temi legati all’insegnamento, all’innovazione e all’inclusione alla luce dei fatti degli ultimi mesi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close