News

Le nuove date per le Olimpiadi di Tokyo

21 luglio 2021. Questa la data che segnerà l’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo. Il CONI ha confermato negli scorsi giorni che resterà in vigore il medesimo programma definito per Tokyo 2020. Stesso calendario di gare dunque, ma con un anno in più!

Le Olimpiadi avrebbero dovuto prendere il via proprio in questi giorni in Giappone. La pandemia del Covid-19 ha però portato negli scorsi mesi il Comitato Organizzatore a scegliere di posticipare al 2021 l’appuntamento, per la sicurezza di atleti e pubblico. La decisione di mantenere pressoché immutato il calendario era già stata condivisa nel mese di aprile da Comitato Organizzatore, Cio e Comitato Paralimpico Internazionale, tenendo conto dell’impatto critico del programma su ogni aspetto della preparazione. Salvo dunque qualche adeguamento legato a motivi principalmente operativi, le date sono da considerarsi confermate in blocco. Intanto i preparativi per le Olimpiadi proseguono, cercando di risolvere nel minor tempo possibile tutte le criticità rimanenti, incluse quelle legate al periodo di utilizzo delle sedi di gara.

Il calendario 2021

Le competizioni prenderanno il via al Fukushima Baseball Stadium di Tokyo alle ore 9 locali del 21 luglio 2021 con il softball. Un avvio a due giorni dalla Cerimonia di Apertura che si terrà il 23. In tale data andranno in scena anche i match preliminari di calcio, le fasi preliminari del canottaggio e i ranking round di tiro con l’arco.

La prima medaglia sarà assegnata nella carabina 10 metri aria compressa femminile il 24 luglio, con la finale che prenderà il via alle ore 8.30 locali. Sempre il 24 luglio saranno premiati altri sei sport: tiro con l’arco, la prova su strada di ciclismo, scherma, judo, taekwondo e sollevamento pesi, per un totale di 11 eventi medaglia. Nel medesimo giorno prenderanno il via anche gli sport urbani,con la novità dell’entrata in scena del basket 3×3 maschile e femminile.

Il 25 e 26 luglio debutterà lo street skateboarding, mentre lo skateboarding park occuperà le giornate del 4 e 5 agosto. 31 luglio e 1 agosto saranno i giorni dedicati al BMX Freestyle Park. L’arrampicata sportiva andrà invece in scena dal 3 al 6 agosto.

“Super Saturday” e “Golden Sunday”

Nei giorni di sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2021, ribattezzati “Super Saturday” e “Golden Sunday”, si svolgerà una serie di eventi medaglia.

21 medaglie saranno assegnate nel corso del sabato, tra cui gli eventi in debutto ai Giochi, come il mixed team di judo, la staffetta mista di triathlon e il mixed team di trap. New entries che porteranno Tokyo 2020 ad essere la prima Olimpiade della storia in cui sarà garantita la parità di genere nel numero totale degli atleti. Nella stessa giornata si disputeranno i quarti di finale di calcio maschile, che si terranno in quattro venues differenti del Giappone.

Nella giornata di domenica verranno invece assegnate 25 medaglie d’oro, compresa quella dei 100 metri maschili di atletica, le finali maschili e femminili di ginnastica e la finale del singolo maschile di tennis. Il “Golden Sunday” rappresenterà anche il giorno conclusivo della scherma e del nuoto, che ha in programma cinque finali.

Seconda parte dei Giochi

La seconda parte dei Giochi che prenderà il via dal 30 luglio, vedrà invece le semifinali e le finali di lotta, karate e di altri eventi di squadra. Così come gli eventi di atletica che si terranno allo Stadio Olimpico, la venue principale dei Giochi giapponesi. Le finali di atletica si terranno in tutte le sessioni, ad eccezione del 30 e del 31 luglio in cui si svolgeranno soltanto al mattino. La staffetta 4×100 maschile e femminile si svolgerà invece la sera del 6 agosto.

Secondo “Super Saturday”

Il secondo “Super Saturday” si svolgerà sabato 7 agosto, alla vigilia della Cerimonia di Chiusura. Sono previsti non meno di 34 eventi da medaglia, il numero più alto assegnato in un giorno a Tokyo 2020. Tra questi: le finali di basket, calcio e pallavolo maschili, la maratona femminile, la finale del baseball, l’all-around individuale di ginnastica ritmica e la free routine a squadre di nuoto sincronizzato.

Domenica di chiusura

Il giorno di chiusura, domenica 8 agosto, inzierà con la maratona maschile in programma a Sapporo e si concluderà con la finale di pallanuoto maschile che prenderà il via alle 16.30. La premiazione della maratona femminile si terrà, per la prima volta nella storia a cinque cerchi, nel corso della Cerimonia di chiusura, insieme a quella maschile, ribandendo la parità di genere tra atleti e rendendo questa edizione dei Giochi memorabile.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close