Film

“La vetta degli dei”. Il manga di Jiro Taniguchi diventa un film

É online il primo trailer di “The Summit of the Gods”, film tratto dal manga “La vetta degli dei” dei giapponesi Jiro Taniguchi e Baku Yumemakura. Il video della durata di appena un minuto è stato pubblicato su Vimeo dallo studio di animazione Folivari.

Il lungometraggio è diretto da Patrick Imbert che ha anche curato la sceneggiatura in collaborazione con Magali Pouzol e Jean-Charles Ostoréro. Per l’uscita del film completo bisognerà attendere il 2021.

“La vetta degli Dei”

Il manga “La vetta degli dei” è il primo di cinque volumi nati dalla penna di Baku Yumemakura e dalla matita di Jiro Taniguchi. Particolarmente apprezzato dalla critica, il manga ha vinto l’Excellence Prize al Japan Media Arts Festival del 2001 e il Best Art Award al Festival di Angouleme del 2005.

La storia raccontata è quella di Fukamachi, fotografo alpinista giapponese che ritrova, in una impolverata bottega di Kathmandu, una vecchia macchina fotografica. Una Vest Pocket Autographic Kodak Special, esattamente il modello della macchina utilizzata da George Mallory e Andrew Irvine durante l’ascesa all’Everest del 1924. Il ritrovamento potrebbe cambiare la storia dell’alpinismo e svelare a distanza di 70 anni se fu quella la prima cordata ad arrivare per la prima volta sul Tetto del mondo. Fukamachi sa che lo sviluppo della pellicola utilizzata dallo scalatore potrebbe riscrivere completamente la storia dell’alpinismo, ma la sua ricerca viene complicata dal misterioso furto dell’apparecchio e trasformata in una vera e propria indagine poliziesca. Un’avventura vissura in compagnia dello scalatore Habu Jôji, lupo solitario che aspira alla più alta delle vette. Tra azione, poesia e suspense, un manga che ci porta dritti nel cuore dell’Himalaya.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close