Montagna.TV

Everest, prima vetta della stagione. Il video

Dopo due tentativi falliti, è arrivata in vetta la squadra che ha attrezzato la via lungo il versante Nord dell’Everest fino a 8848 metri. I nomi delle guide tibetane arrivate in cima sono: Dorjee Tsering, Tenzing Norbu, Dunpa, Tashi Gombu, Tsering Norbu and Dorjee.

Ora che il percorso è aperto, le spedizioni possono iniziare i loro tentativi. I primi saranno i tecnici cinesi incaricati della rimisurazione dell’Everest il cui arrivo in vetta è atteso per domani mattina; seguiranno poi giovedì gli scalatori del team commerciale cinese per il 60esimo anniversario della prima salita della montagna da Nord, che attualmente sono a campo 2.

Una stagione anomala quella che stiamo vivendo con il versante nepalese chiuso a causa del coronavirus e quello tibetano limitato a poche decine di scalatori cinesi. La ricorderemo di certo a lungo, proprio come oggi sono impresse nella nostra memoria le immagini delle lunghe code del 23 maggio 2019 quando sul Tetto del Mondo salì il numero record di 354 persone. Immagini che fecero il giro del mondo e che misero in discussione il sistema Everest.

I video della salita

La squadra poco prima della vetta

La squadra in cima

Exit mobile version