News

Questa sera sul Monte Bianco con Alberto Angela

Questa sera una puntata speciale di "Meraviglie - La penisola dei tesori"

Per chiudere in bellezza la Giornata Mondiale della Terra, vi segnaliamo un appuntamento da non perdere, in programma stasera alle ore 21.25 su Rai Uno e in diretta streaming su RaiPlay. Una puntata speciale di “Meraviglie – La penisola dei tesori” in cui Alberto Angela ci porterà in quota sul Monte Bianco e alla scoperta delle bellezze di Pisa e Matera. Una replica che, per certo, farà piacere rivedere anche a quanti già abbiano avuto modo di apprezzarla in prima visione.

“Queste repliche ci faranno muovere in lungo e in largo nella nostra penisola, pur rimanendo a casa si legge in un affettuoso messaggio destinato ai tanti follower, comparso nei giorni scorsi sui social di Angela – . Ma in realtà hanno anche un altro, preciso, scopo: costituiscono un vero e proprio sguardo al futuro. Esse vogliono essere un dolce invito a scegliere e ad abbracciare il nostro patrimonio quando, a piccoli passi e in un tempo che ora ancora non riusciamo a definire, potremo tornare a viaggiare. Il domani, infatti, ci richiede nuovamente di essere uniti. Per aiutare, appena sarà possibile, tutte quelle città, quei musei e quei siti che dipendono dal turismo. E soprattutto chi vive di turismo, dalle guide, ai ristoratori, agli albergatori, alle cooperative di giovani e a tanti altri, che ora sono in grande sofferenza”.

“Scegliere italiano nei futuri viaggi e weekend  – prosegue Alberto – sarà importante, la cosa più giusta da fare. Anche perché conviene a chi si metterà in viaggio. Non solo farà riscoprire delle Meraviglie pazzesche che il mondo ci invidia. Ma permetterà anche di riscoprire le nostre radici, le origini del nostro modo di vivere, pensare, decidere e comportarci: cioè la nostra cultura, che anche in questa emergenza ha distinto l’Italia dalle altre nazioni. Come del resto, e non a caso, è successo tante volte nella storia. Sarà un modo per ripartire dopo questa lunga e terribile notte, con lo sguardo verso il futuro e nel cuore chi non c’è più”.

Dal Monte Bianco a Pisa e Matera

Nel corso della escursione sulla vetta più alta d’Europa, il divulgatore più amato d’Italia parlerà di passato e futuro della montagna. Di leggende e tecnologie innovative.

Nella città toscana di Pisa, celebre per la sua Torre pendente, ci porterà alla scoperta del Duomo e delle sue leggende. Come quella della lampada che avrebbe fornito ispirazione a Galileo Galilei nella elaborazione delle sue teorie. E le sue peculiarità, come l’acustica del Battistero. E ancora un giro nel camposanto pisano, che è oggi una meta turistica. Ospite d’eccezione sarà Andrea Bocelli, estremamente legato alla ex repubblica marinara.

A Matera grandi protagonisti saranno naturalmente i Sassi. Un sito riconosciuto come patrimonio Unesco, di bellezza eccezionale. Tra le chiese rupestri e le casette scavate nel tufo Alberto Angela racconterà la storia della città lucana. La sua evoluzione da quelli che potremmo definire tempi bui degli anni Cinquanta, in cui era una meta pressoché sconosciuta al mondo. Fino ai tempi moderni, quando è diventata set di film di alto livello cinematografico. Indimenticabile la sua trasformazione in Gerusalemme nella pellicola hollywoodiana “La passione di Cristo” (2004) di Mel Gibson. A raccontare del suo legame con la Basilicata e Matera sarà l’attore e regista Sergio Castellitto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close