Montagna.TV

Guida alpina deride chi vive in città ai tempi del Covid-19, fuori dal Soccorso Alpino

“Ciao e buon Covid a tutti”. Questo il saluto di chiusura del video divenuto virale nel corso del weekend a firma della guida alpina di Paesana (CN) Alberto Fantone. Un video in cui l’alpinista 36enne, ritenuto uno dei maggiori esperti di soccorso in montagna in Piemonte, insieme a un amico con cui si prepara a una scalata in piena emergenza coronavirus, deride tutti coloro che vivono in città.

Un gesto di scherno accompagnato da espressioni che evitiamo di riportare, che potete ascoltare nel video condiviso sul canale Youtube de La Stampa. Inevitabile la reazione di sdegno da parte del mondo della montagna, con ha portato Fantone a presentare le dimissioni, con effetto immediato, dal Soccorso alpino su richiesta del presidente piemontese Luca Giaj Arcota. Il Collegio delle guide alpine sta intanto valutando come procedere di fronte all’accaduto.

La guida di Paesana voluto intanto scusarsi in maniera ufficiale con i tanti che si sono sentiti offesi, per mezzo di un messaggio divulgato tramite La Stampa: “Sono davvero dispiaciuto, non era mia intenzione offendere qualcuno e non sapevo che il video sarebbe stato diffuso, in ogni caso mi sono assunto le responsabilità delle mie azioni”.

Exit mobile version