News

Trento Film Festival e Nuovi Mondi Festival diventano digital

Il Trento Film Festival è la più antica kermesse internazionale di cinema di montagna; il Nuovi Mondi Festival detiene invece il primato di più piccolo festival di montagna. Entrambi ci hanno portato in questi anni a viaggiare attraverso film, eventi, mostre ospiti sulle Terre Alte, senza porre confini. Ed oggi, che i confini ci vengono imposti e sono i muri delle nostre case, questi due festival hanno deciso di continuare a mostrarci il mondo in un modo differente.

AMERIGO – Cinema d’altri mondi

Il Festival Nuovi Mondi fa nascere il progetto “Muovere le montagne verso Nuovi Mondi”, un servizio culturale che mette a disposizione del pubblico, on line e gratuitamente, i film che hanno partecipato in questi anni al festival. “Abbiamo scelto la gratuità perché crediamo che la cultura sia un viaggio che va condiviso” spiegano.

La piattaforma si chiamerà “AMERIGO – Cinema d’altri mondi” è sarà uno spazio per viaggiare e per scoprire il mondo ovunque ci si trovi, anche a casa. Il nome Amerigo non è una scelta casuale: Amerigo Vespucci, navigatore, esploratore, cartografo, il primo a rendersi conto che aveva di fronte a sé il Nuovo Mondo. Cinque secoli fa.
Visto il momento così particolare che stiamo vivendo abbiamo pensato di far uscire subito una versione di prova (ma funzionante) di AMERIGO, e iniziare così a condividere con voi il viaggio verso i Nuovi Mondi” comunica il più piccolo festival del mondo. Maggiori informazioni sulle pagine social del Festival Nuovi Mondi.

Trento Film Festival e #casabase

La 68esima edizione del Trento Film Festival, in programma dal 25 aprile al 3 maggio, è stata per il momento rinviata. Nell’attesa di tornare a poter affollare i cinema, il festival si è riorganizzato per diventare digitale. Il campo base, che solitamente ci attendeva all’auditorium Santa Chiara di Trento, si è trasferito a casa di ognuno di noi. “Con l’hashtag #Casabase vi segnaleremo film e letture di montagna per farvi compagnia in queste giornate domestiche, in attesa di ritrovarci al festival!” ha annunciato l’organizzazione. L’appuntamento è su Facebook, ma anche su Radio Italia Anni 60 TrentinoAltoAdige (che potete ascoltare anche online) con i consigli cinematografici su film passati negli anni scorsi al Festival o pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo è digital

Ricordiamo che anche il festival letterario di Cortina “Una montagna di libri”, ha aderito alla campagna #IoRestoAcasa convertendosi in canale digital con un palinsesto di streaming live, videorecensioni, inviti alla lettura, incontri con i protagonisti della cultura italiana e internazionale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close