Montagna.TV

Everest, la neve rallenta il tentativo di vetta

Il tentativo di vetta sull’Everest non sta andando al ritmo previsto.

La giornata di ieri

Ieri il gruppo guidato da Alex Txikon e da Tashi Sherpa si è fermato a campo 1, malgrado i programmi prevedessero l’arrivo a C2.  “È stata una giornata piuttosto dura e la notte che ci attende sarà decisamente più dura” aveva commentato il basco in serata dalla tenda a 6000m. “È stato difficile attraversare l’Icefall e la visibilità è scarsa“, ha aggiunto Alex. “Abbiamo installato altre tre scalette, ma l’Icefall durerà non più di altri cinque giorni: è delicata in alcune sezioni, con troppi ponti da attraversare“. Per chi desiderasse, qui sotto l’audio della comunicazione in spagnolo di Alex Txikon via radio con il campo base.

https://www.montagna.tv/wp-content/uploads/2020/02/Audio-Cast-Alex-C1-2020-02-25.mp3?_=1

La giornata di oggi

La neve è scesa tutta notte e ha impedito al gruppo di andare oggi oltre campo 2, l’obiettivo erano i 6700 della parete del Lhotse. Ci penseranno domani, quando dovranno decidere che percorso seguire per arrivare a Colle Sud, 8000m: la via normale o una variante più a sinistra. Lo scopo è evitare i pericolosi crolli di pietre che stanno interessando quella sezione di montagna. Con loro hanno sette matasse di corde da 200m, non dovrebbero avere problemi a fissare la via ex novo.

C’è una grande armonia tra noi nove; tutti sono motivati ​​ed entusiasti” racconta Txikon parlando della collaborazione con la squadra di cinque nepalesi che stanno tentando di fare il record di velocità invernale.

Exit mobile version