AlpinismoAlta quota

Everest: team nepalese al CB per tentare il record di velocità in invernale

Credevamo che i giochi delle invernali fossero oramai in via di chiusura, ci sbagliavamo. Protagonista rimane sempre l’Everest.

Speed record invernale

A sorpresa è arrivato oggi al campo base del Tetto del Mondo un team tutto nepalese pronto a lanciare la sfida dell’invernale in velocità. I protagonisti, sotto l’agenzia Seven Summit Treks, sono: Tashi Lakpa Sherpa, Pasang Nurbu Sherpa, Mingtemba Sherpa e Halung Dorchi Sherpa. Il programma è serratissimo: domani direttamente a campo 2, il 26 febbraio direzione campo 3, il 27 febbraio si punteranno gli 8000m di Colle Sud dove verrà posizionato campo 4; il 28 ci si riposa e il 29 febbraio vetta e ritorno a C2. 1° marzo volo di rientro per Kathmandu.

Secondo quanto dichiarato in conferenza stampa da Tashi Lakpa Sherpa, non utilizzeranno ossigeno supplementare perché già acclimatatati.

Txikon pronto a collaborare

La notizia di una nuova forza sulla via normale dell’Everest è stata accolta con positività da Alex Txikon, al momento al campo base a raccogliere forze e idee per affrontare un tentativo di vetta dopo gli ultimi sviluppi non troppo fortunati della sua spedizione. Un’occasione per dividersi il lavoro di fissaggio della via e avere più opportunità di successo.

Kobusch a 7000m

Nel frattempo, mentre tutto succede al campo base dell’Everest, Jost Kobusch è in quota. Dopo aver raggiunto i 7000 metri della cresta ovest, l’alpinista tedesco ha deciso poco fa di rientrare verso campo 2. Questa di Jost dovrebbe essere l’ultima rotazione sulla montagna, che non sembra essere in condizioni per consentirgli di fare un tentativo. Attendiamo di sapere cosa comunicherà Kobusch appena rientrarà al campo base. Magari buone notizie.

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close