Montagna.TV

Il messaggio di Simone Moro per il 40 anni dell’invernale all’Everest

Simone Moro ha voluto ricordare sui propri social l’anniversario della prima invernale dell’Everest, che proprio il 17 febbraio, compiva 40 anni.

Un messaggio rivolto direttamente a Krzysztof Wielicki e Leszek Cichy, che con quell’impresa cominciarono “i giochi delle scalate invernali sugli 8000“, aprendo le porte a un nuovo modo di scalare i giganti della Terra, che ancora oggi non è concluso: il K2 sta ancora attendendo.

Io ho fatto di questo vostro nuovo modo, che definirei polacco, degli ice warriors, la scelta della mia carriera alpinistica” dice Moro, che fu il primo scalatore non nato in Polonia a riuscire a raggiungere la vetta di un 8000 in inverno, era il 14 gennaio 2005 ed era la cima dello Shisha Pangma, con lui Piotr Morawski.

“È un compleanno importante per l’alpinismo e voglio essere parte di questa festa perché anche io ho deciso di nascere sotto questa stella. E quindi tanti auguri a voi e a quelli che amano questo modo di scalare le montagne in un periodo un po’ più freddo” conclude Simone.

Exit mobile version