Montagna.TV

Urubko e Bowie al campo base. Vento all’Everest, Txikon rientra

Sono rientrati in sicurezza al campo base Denis Urubko e Don Bowie, costretti ad abbandonare il tentativo di vetta a 7500 metri a causa di problemi polmonari del canadese. “Oggi c’è un tempo miracoloso per andare in vetta, ma non me la sono sentita di lasciare Don da solo, sta veramente male” scrive l’alpinista russo.

La prossima finestra di bel tempo dovrebbe aprirsi per il 12 febbraio, bisogna però capire con Bowie ammalato come si ridisegneranno i piani.

Everest

All’Everest Alex Txikon continua a lavorare incessantemente. Ha fissato la via lungo l’IceFall arrivando fino a campo 2, 6460 metri, dove il gruppo ha trascorso la notte ieri. Oggi l’intenzione era di arrivare a campo 3, ma il vento li ha fatti rientrare dopo aver lasciato un deposito di materiale a 6500m. “Appena ci saranno almeno due giorni di bel tempo, proveremo ad andare direttamente a campo 4” spiega il basco. Una condizione che non sembra si avvererà a breve guardando le previsioni meteo, che prospettano per tutta la settima prossima forti venti con punte a 8000m sino a 120 km/h.

Nel mentre, Jost Kobusch è anche lui al campo base. Il tedesco si è però mosso ieri provando a risalire sul Lho La, il colle a 6050 metri, passando da una via diversa rispetto a quella scelta durante le rotazioni precedenti e dove il vento ha portato via le corde fisse. Si è fermato a 5800 metri prima di rientrare.

Exit mobile version