AlpinismoAlta quota

Ama Dablam: nuovo tentativo di vetta per il team Alex Txikon, che ora guarda all’Everest

Non c’è tempo da perdere se si vuole raggiungere la vetta dell’Everest, lo sa bene Alex Txikon, che però non vuol lasciare nulla di incompiuto nemmeno sull’Ama Dablam, dove non tutta la sua squadra ha raggiunto la vetta.

Squadra all’Everest

Per questo motivo il team si divide: Jonatan García, Oscar Cardo, Eneko Garamendi e Sergio Pérez raggiungeranno oggi il campo base dell’Everest, che è già stato allestito per il tentativo senza ossigeno al Tetto del Mondo in inverno. Lì troveranno anche il solitario Jost Koboush, che è fermo e scalpitante al campo base da giorni, pronto a cogliere un’occasione per salire lungo la cresta ovest.

Ama Dablam si continua a salire

Nel frattempo, all’Ama Dablam Ignacio de Zuloaga, Lur Uribarren, Felix Criado, Miguel Fernández, Alejandro A. Ocaña, Francisco Hurtado, Jesús Morales e José Manuel Zapata, insieme ai nepalesi Cheppal Sherpa, Kalden Sherpa e Pasang Sherpa proveranno a fare un tentativo di vetta.

L’intenzione è di raggiungere venerdì il campo 2 e poi puntare alla cima sabato con la consapevolezza che sarà davvero difficile riuscirci a causa delle cattive previsioni meteo. Tuttavia, si spera che queste possano sbagliarsi, come è accaduto già nei giorni scorsi. Alex Txikon rimarrà al campo base dell’Ama Dablam, da buon capospedizione, per attendere il ritorno in sicurezza dei propri alpinisti, prima di trasferirsi anche lui all’Everest.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close