News

Orso marsicano. PNALM: “2019 un anno da record”

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) ha finalmente reso pubblici i dati relativi alla popolazione dell’orso marsicano registrati nel 2019.

I dati migliori in 14 anni di monitoraggio

“Sono almeno 9 le femmine di orso marsicano che si sono riprodotte nel 2019 nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e 16 i cuccioli contati. Quelli di quest’anno sono i valori massimi osservati nei 14 anni di monitoraggio delle femmine con i cuccioli. Ovvero da quando il Parco ha avviato questa attività di monitoraggio, attuata ogni anno in collaborazione con i Carabinieri Forestali, altre Istituzioni e volontari e realizzata con più sessioni di osservazioni in contemporanea, verifica di segnalazioni occasionali e fototrappolaggio”.

Cifre che riempiono di gioia quelle riportate nel comunicato ufficiale del PNALM, che per un istante, portano la mente a riporre in un angolo le tragiche perdite dello scorso anno.

“Il risultato è molto positivo in virtù del fatto che questo è il quarto anno consecutivo in cui si osservano da 10 a 16 nuovi nati nella popolazione. In ben 125 occasioni nel 2019 sono state osservate femmine con cuccioli, corrispondenti a 2 femmine con tre piccoli, 3 femmine con 2 e 4 femmine con uno solo. Accanto a questi dati incoraggianti bisogna purtroppo segnalare l’episodio dell‘inseguimento con l’auto di una femmina con tre cuccioli che ha portato alla perdita di uno dei tre”. Il Parco riporta con tali parole l’attenzione degli appassionati su entrambe le facce della medaglia. Da un lato una popolazione in continua e strenua crescita, grazie all’impegno dei tecnici ma anche della collettività, sempre più attenta al rispetto dei plantigradi. Dall’altro incidenti evitabili, dovuti a disattenzione o mancanza di buon senso.

La popolazione si espande fuori dal Parco

“I risultati positivi degli ultimi 5 anni, potrebbero suggerire anche un cambiamento dei parametri demografici di questa popolazione. Nel 2019 abbiamo osservato il primo caso di una femmina nota che si è riprodotta dopo soltanto 2 anni dall’ultimo parto e dopo aver portato con successo a termine la cucciolata precedente. Ma tra i record del 2019, c’è anche il numero di segnalazioni di femmine con piccoli fuori dal Parco.

Dalla Valle Roveto a Castel di Sangro sono state verificate ben 17 segnalazioni di femmine con cuccioli che hanno interessato almeno 5 diversi comuni. E potrebbero corrispondere a almeno 6 unità familiari, di cui alcune già incluse nel conteggio del PNALM. Mentre negli anni passati si sono registrate al massimo 1-2 unità familiari.
Questo dato ci fa ben sperare perché il futuro dell’orso sta infatti in buona parte nella sopravvivenza delle femmine adulte e nella loro espansione in nuove aree”.

Cosa c’è da aspettarsi per il futuro?

“Questi risultati ottenuti sono molto importanti per la popolazione di orso bruno marsicano, ridotta numericamente e con un esiguo numero di femmine adulte. Peraltro con un tasso riproduttivo tra i più bassi osservati nell’orso bruno. Mediamente una femmina di orso marsicano fa nascere 0.2 cuccioli ogni anno con un intervallo tra i parti di 3-4 anni. Inoltre, mediamente, solo il 50% dei nati sopravvive al primo anno.

A tutti questi si devono aggiungere altri fattori critici. La densità degli orsi nel Parco, pari a 3-4 orsi ogni 100 kmq, è tra le maggiori osservate per l’orso bruno. In queste condizioni è lecito aspettarsi che subentrino dei meccanismi naturali di regolazione numerica della popolazione che agiscono sulla capacità riproduttiva delle femmine. Ad esempio con inibizione dell’estro in alcuni anni, o su una minore sopravvivenza dei cuccioli, con aumento dei casi di infanticidio da parte dei maschi adulti. Non possono neanche essere esclusi difetti genetici legati all’elevato livello di consanguineità degli individui, con conseguente ridotta capacità di sopravvivenza dei cuccioli stessi.

In questo contesto è chiaro che per una femmina allontanarsi in una nuova area potrebbe essere molto vantaggioso e così, ancora una volta, si ripropone il tema della conservazione che, necessariamente, passa anche per le aree esterne a quelle del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”.

L’invito del Presidente a un impegno istituzionale

In chiusura del comunicato del PNALM viene riportato l’invito, da parte del Presidente del Parco Giovanni Cannata, a una collaborazione tra le istituzioni attive sul territorio per il bene della specie.

“L’importanza delle femmine riproduttive emerge con chiarezza anche alla luce di un recente studio pubblicato nella rivista ‘The European Zoological Journal’. L’orso marsicano potrà uscire dal rischio reale di estinzione se si riuscirà ad incrementare, anche di poco, la sopravvivenza delle femmine adulte dentro, ma soprattutto fuori il Parco, dove è necessario l’impegno di tutte le Istituzioni interessate e dei cittadini. È ovviamente importante anche mantenere l’elevata disponibilità alimentare naturale in tutto l’areale”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close