Montagna.TV

Tre incidenti con le ciaspole in 24 ore: un morto e due feriti gravi

Incidente ieri ai Piani di Bobbio, nelle Orobie bergamasche, dove un uomo di 58 ani è precipitato per un centinaio di metri mentre stava facendo un’escursione con le ciaspole.

Dalle prime informazioni la causa sarebbe il distacco di un lastrone di ghiaccio. A lanciare l’allarme l’amico di gita. Intervenuti sul posto il Soccorso alpino e i carabinieri. L’escursionista è stato elitrasportato in condizioni gravi all’ospedale di Bergamo con un trauma cranico, toracico e alle gambe.

Sempre in bergamasca, ieri una ragazza è stata ricoverata in gravi condizioni per essere scivolata con le ciaspole su una lastra di ghiaccio. L’incidente è avvenuto nei pressi del rifugio Mirtillo a Valbondione. La ragazza, precipitata per una trentina di metri, è stata soccorsa dall’elicottero proveniente da Brescia ed è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Sondalo.

Sempre ieri un comasco ha perso la vita a Splugen, in Svizzera, durante un’escursione con le ciaspole. L’allarme è stato lanciato dalla compagna al mancato rientro. L’uomo, che era esperto di montagna, è stato ritrovato in un dirupo senza vita dai soccorritori. La polizia cantonale ha aperto un’indagine per accertare le cause.

Exit mobile version