Montagna.TV

Campionati Italiani SKIALP 2020. Un Robert Antonioli a tutto gas

Si sono conclusi ieri, domenica 15 dicembre, i Campionati Italiani SKIALP. Primo grande appuntamento con la stagione scialpinistica 2019-2020.

Il consorzio Ponte di Legno-Passo del Tonale (BS) ha ospitato tre giorni di grandi sfide. Due le gare disputate in notturna: la sprint di venerdì 13 e la staffetta di sabato 14. Gran finale domenica 15 con la gara vertical.

Sprint

A primeggiare nella sfida sprint, disputata nel tratto conclusivo della pista Corno d’Aola a Ponte di Legno, sono stati Robert Antonioli e Giulia Murada. Per Antonioli il sesto titolo consecutivo della specialità.

Argento per Giovanni Rossi, bronzo per Michele Boscacci nella categoria maschile, per Alba De Silvestro e Ilaria Veronese nella femminile.

Staffetta

La staffetta non ha lasciato spazio a sorprese. È stato infatti il trio del Centro Sportivo Esercito formato da Michele Boscacci, Nadir Maguet e Robert Antonioli, già trionfatori lo scorso anno a Gressoney, a chiudere nel minor tempo possibile gli 800 metri di percorso, con 100 di dislivello, nel parterre d’arrivo della pista Corno d’Aola.

Seconda posizione per i giovani specialisti delle Alpi Centrali Nicolò Canclini, Andrea Prandi e Stefano Confortola con un distacco di 30 secondi dal terzetto iridato. Terzo posto per il team dell’Esercito formato da Matteo Eydallin, Davide Magnini e Damiano Lenzi, che hanno tagliato il traguardo con 47 secondi di ritardo.

La staffetta a due della categoria femminile ha visto salire sul gradino più alto del podio la coppia del Centro Sportivo Esercito formata da Alba De Silvestro e Giulia Murada. Argento per le piemontesi Ilaria Veronese e Katia Tomatis, dello sci club Tre Rifugi, con un ritardo di 26 secondi, e bronzo per le lombarde dell’Adamello Ski Team Bianca Balzarini e Corinna Ghirardi.

Vertical Race

La sfida vertical di domenica mattina è andata in scena nei pressi della pista Bleis Giuliana, con 737 metri di dislivello e 4.200 metri di sviluppo il tracciato per maschi Senior e Under-23; 500 metri di dislivello e 3.000 metri di sviluppo per donne Senior e Under 23 e per Junior maschi; 436 metri di dislivello e 2.500 metri di sviluppo per tutti gli altri.

La gara senior maschile ha visto fin da subito nelle prime posizioni Michele Boscacci, Alex Oberbacher, Robert Antonioli e Damiano Lenzi. Una sfida a quattro che si è conclusa con uno sprint finale negli ultimi 100 metri di Antonioli. Boscacci ha chiuso in seconda posizione con 3 secondi di distacco, Oberbacher in terza con 4 secondi di ritardo.

Nella senior femminile la vittoria è andata a  Ilaria Veronese, seguita da Giulia Compagnoni e Katia Tomatis.

Una tre giorni di gare che ha riempito di soddisfazione gli organizzatori dell’Adamello Ski team, che a questo punto sono pronti a concentrarsi sull’Adamello Ski Raid, terza tappa de La Grande Course 2020, in programma per sabato 18 aprile 2020.

Exit mobile version