News

Itinerari: metti un weekend nelle valli di Cuneo

immagine

CUNEO — Il Parco naturale delle Alpi Marittime organizza dal 2 al 4 giugno una lunga escursione nelle valli cuneesi. Dalle Terme di Valderi al Corno Stella, dal crinale delle valli Gesso e Stura al Pian Colombo. Un’esperienza da non perdere.

 
L’escursione inizierà Venerdì 2 Giugno. Si parte da una camminata dalle terme di Valdieri al Lagarot di Lourosa: nelle due ore di cammino sarà possibile vedere splendidi paesaggi, come il piccolo lago (1979 metri di quota) in cui si specchiano il Corno stella e il canale ghiacciato del Lourousa (salito per la prima volta nel 1879 da W. A. Coolidge, insieme a due guide svizzere).
 
Sabato 3 Giugno si parte nel primo pomeriggio per percorrere il sublime crinale tra valli Gesso e Stura dove si trovano alcuni orologi solari, ideati da Bernardino Marchetti.
 
Infine Domenica 4 giugno si partirà da Palanfrè (Valle Vermenagna), raggiungendo in circa due ore i pascoli in fiore e gli alpeggi al Pian Colombo alle pendici del Monte Garbella. I "famosi di queste terre" sono i "campi solcati o arati": enormi placche di roccia calcarea scolpite in superficie.
Marco Chiodi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close