Montagna.TV

Troppa neve, escursionisti bloccati per 48 ore al bivacco Rattazzo

Sono stati recuperati dal Soccorso Alpino Piemontese due escursionisti rimasti bloccati al bivacco Rattazzo, a quota 2.200 m nel Comune di Sauze di Cesana (TO).

La chiamata ai Soccorsi è giunta verso mezzogiorno di ieri, domenica 24 novembre, dopo che i due si sono resi conto di non poter tornare verso valle per l’ingente quantità di neve caduta nelle precedenti 48 ore. Le condizioni meteo pessime hanno reso impossibile un avvicinamento in elicottero ma anche via terra, per la scarsa visibilità e l’elevato rischio valanghe (grado 4 su scala da 5). I soccorritori hanno quindi chiesto ai due di attendere al riparo del bivacco fino ad oggi confidando nel miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Il recupero

Nel corso della mattina, vista l’impossibilità di procedere con l’elicottero a causa della scarsa visibilità, è stata costituita una squadra mista di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco che sono partiti dall’abitato di Sestriere i motoslitta.

Dopo aver raggiunto la frazione di Bessè Haut, ancora isolata per le abbondanti nevicate, hanno valutato il terreno sufficientemente sicuro, nonostante il grado di pericolo valanghe 4 su una scala di 5, e hanno proseguito con gli sci e le pelli di foca fino al bivacco. I due escursionisti si trovavano all’interno della struttura in buone condizioni fisiche. Sono stati dotati di racchette da neve e riaccompagnati a valle, stanchi e infreddoliti, ma illesi.

Exit mobile version