News

Un video in ricordo di David Lama

Il 25 ottobre scorso è stato l’anniversario della salita di David Lama al Lunag Ri. Un’incredibile ascesa compiuta in solitaria lungo la complessa cresta Ovest della montagna, fino a quel momento ancora inviolata. Per quell’impresa David ha vinto lo scorso settembre il Piolet d’Or.

In occasione della ricorrenza, la famiglia ha deciso di condividere sui social dell’alpinista, scomparso lo scorso aprile sull’Howse Peak in Canada, un video che racconta la giornata organizzata il 19 luglio 2019 sulle montagne di casa, in Tirolo, in ricordo di David a cui hanno partecipato più di 1600 persone. La cerimonia funebre era invece stata organizzata secondo il rito buddisti Sherpa in Nepal.

Guardando indietro, il progetto del Lunag Ri è stato per molti aspetti speciale – scrivono i genitori di Lama-. Da un lato, ha mostrato la persistenza di David nel raggiungere i propri obiettivi personali. D’altra parte, sembrava che David avesse trovato nel corso degli anni sul Lunag Ri la sua connessione con il Nepal. Un legame che esisteva nei sui suoi geni sin dall’inizio, ma che era importante per lui trovare con un suo approccio personale. Gli ultimi mesi trascorsi dal tragico incidente in Canada sono passati velocemente. Il dolore è stato accompagnato da molti bei ricordi, nuove vicinanze con persone che erano connesse a David e dai pensieri su come possiamo creare un ricordo per il futuro”.

Pian piano abbiamo compreso tutto ciò che ha coinvolto e toccato David. Ci riempie di orgoglio come genitori sapere quanto ha vissuto nella sua breve vita. Allo stesso tempo, ci rattrista vedere i progetti che aveva programmato per i prossimi anni, che rimarranno incompiuti a causa della sua morte prematura”. “Questa giornata – concludono i genitori – ha significato molto per noi ed è stata una parte importante nell’elaborazione di ciò che è accaduto”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close