Arrampicata

Coppa del Mondo Lead. Gran finale a Inzai senza Adam Ondra

La Coppa del Mondo 2019 di arrampicata sportiva Lead sta per volgere al termine. L’ultimo appuntamento è previsto per il weekend alle porte (26-27 ottobre) a Inzai, in Giappone.

Come annunciato la scorsa settimana, la Sfera di Cristallo è già di fatto nelle mani di Adam Ondra, che ha chiuso con 111 punti di vantaggio in classifica generale sul giapponese Kai Harada la tappa di Xiamen (Cina) lo scorso weekend.

La sfida per l’argento e il bronzo resta aperta.

I favoriti nella lotta per il secondo e terzo posto sembrerebbero essere Kai Harada e lo spagnolo Alberto Ginés Lopez. Da tenere d’occhio quest’anno anche il canadese Sean McColl.

Al pari di Adam Ondra, anche il podio femminile della Coppa del Mondo 2019 ha già un nome per l’oro, quello della sudcoreana Chaehyun Seo. Già oro nella tappa di Xiamen, Chaehyun ha giovato del quarto posto della favorita Janja Garnbret, campionessa del mondo Lead 2019, per balzare in cima alla classifica generale e assicurarsi con una tappa d’anticipo il titolo.

Grande assente Adam Ondra 

“Niente Coppa del Mondo a Inzai per me questo weekend – ha annunciato Adam Ondra su Instagram – ho deciso di tornare a casa, riposarmi e allenarmi per l’evento più importante che mi attende alla fine di novembre a Tolosa (Francia), la prossima opportunità di qualificarmi per le Olimpiadi”.

C’è una seconda città giapponese al centro dei pensieri di Adam e non è evidentemente Inzai. Si tratta di Tokyo, anzi di Tokyo 2020. La sfida internazionale in programma a Tolosa dal 28 novembre al 1 dicembre, potrebbe consentirgli di qualificarsi in maniera diretta ai Giochi Olimpici 2020 e dimenticare la disfatta di Hachioji.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close