Sport

Adam Ondra e Janja Garnbret Campioni del Mondo Lead. Sesto posto per Ghisolfi

Il Campionato del Mondo Lead 2019 si è concluso ieri a Hachioji in Giappone con la vittoria di Adam Ondra e Janja Garnbret. Secondo posto rispettivamente per Alexander Megos e Mia Krampl, bronzo per Jakob Schubert e Ai Mori.

Stefano Ghisolfi chiude al sesto posto. In ogni caso “una grande esperienza” per il campione italiano, come si legge sui suoi canali social. “Lo scorso anno ho disputato tutte le finali della Coppa del Mondo e mi sono perso proprio la più importante, quella dei Campionati mondiali a Innsbruck. Quest’anno pare praticamente essersi verificato il contrario. Ho saltato le 3 finali di Coppa del Mondo e sono riuscito ad accedere come finalista al Campionato del Mondo. È stata una grande esperienza e ho arrampicato quanto più ho potuto. Sono felice dei risultati ma so che è possibile fare anche di meglio”.

Una vittoria inaspettata per Adam Ondra

La vittoria giunge inaspettata per Adam Ondra, apparso molto poco fiducioso nelle prime fasi di qualifica. “Dopo le disastrose finali di boulder – scriveva a 24 ore dalla gara finale – è stato difficile passare al lead praticamente il mattino successivo. Il dolore alle dita e la pressione del momento non mi hanno aiutato molto ad arrampicare con fiducia”.

Ma la notte porta consiglio e, dopo un primo giorno complicato, il campione ceco ha ritrovato la solita energia per puntare al podio. “Mi sento veramente felice, veramente sollevato e fortunato stanotteha dichiarato al termine delle finali – Sono di nuovo campione del mondo nel lead dopo le vittorie del 2014 e del 2016. È stata davvero una sfida serrata con Alexander Megos e Jakob Schubert. Credo semplicemente che stavolta la fortuna sia stata dalla mia parte”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close