Montagna.TV

Tour de France 2020, protagonista la montagna

È stato presentato martedì 15 ottobre al Palais des Congres di Parigi il percorso del Tour de France 2020. Una 107esima edizione che si prospetta più ricca del solito di tappe montane. Occhi puntati dunque sugli scalatori.

Sabato 27 giugno 2020, per la seconda volta nei sui 103 anni di storia, il Tour prenderà il via da Nizza. Una partenza anticipata di una settimana rispetto al solito per evitare sovrapposizioni  scomode con i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, il cui inizio è programmato per il 25 giugno.

Più montagna, meno cronometro

Dopo due tappe circolari nella regione niçoise, il percorso punterà ai Pirenei. Su 21 tappe ben 10 saranno di montagna. 29 le salite classiche in programma, 6 gli arrivi in quota.

Già il secondo giorno si toccherà quota 1.500 metri passando per il Col de la Colmiane. La quarta tappa porterà i ciclisti al primo traguardo montano, a 2.000 metri di altezza in corrispondenza della stazione sciistica Orcières Merlette.

Gli organizzatori  ASO hanno inserito nel percorso salite meno note, come quella sul Col de la Loze, evitando le più celebri dell’Alpe d’Huez e del Mont Ventoux.

Altra novità è che diminuiranno i chilometri a cronometro. Saranno 36, concentrati nella penultima tappa con arrivo in salita a Planche des Belle Silles. Per il 2020 niente cronometro a squadre.

La tappa più lunga sarà la dodicesima, la Chauvigny-Sarran. In realtà più breve rispetto agli anni passati (218 chilometri). Il passaggio a Sarran, paese che ospita il Museo dedicato a Jacques Chirac, deceduto il 26 settembre 2019, sarà occasione per rendere omaggio al compianto ex Presidente francese.

Il termine del Tour è previsto per domenica 19 luglio, con arrivo classico sugli Champs-Élysées di Parigi. Una edizione che vedrà dunque come protagonista il Sud della Francia.

Le tappe del Tour de France 2020

Il percorso ufficiale del Tour de France 2020 – Foto Instagram @letourdefrance
Exit mobile version