News

Pulizie sul ghiacciaio Grand Flambeau, sul massiccio del Monte Bianco

Tutti insieme riuniti per pulire il ghiacciaio nella zona del Grand Flambeau, sul massiccio del Monte Bianco.

L’operazione di pulizia è stata organizzata dalla funivia Skyway Monte Bianco, in collaborazione con Grivel e la società Cva Trading nell’ambito del progetto Save the glaciers. “Quando si ha il privilegio di operare in un incantevole patrimonio naturale e di osservare quotidianamente ghiacciai e pareti formatesi milioni di anni fa si intuisce quanto essi siano custodi della memoria del mondo e del suo fragile eco-sistema” ha commentato Grivel, azienda nata a Courmayeur.

Atleti e guide alpine del team Grivel hanno affiancato i tecnici raccogliendo parte dei rifiuti e dei residuati di impianti di risalita del passato restituiti dal ghiacciaio. Ad essere rimossi assi, tubi, cavi elettrici e parti di rulliere del vecchio impianto funiviario.

È importante liberare il ghiacciaio da quello che è stato nascosto “sotto la neve”, nel passato, e sensibilizzare perché questi errori non si facciano più è il compito di oggi” ha scritto la guida alpina Anna Torretta, che ha preso parte alla giornata.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. In un mondo parallelo, a Venezia, copertoni di autoveicoli rinvenuti persino in fondo al Canal Grande…in quantita’ esorbitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close