Montagna.TV

Rete Radio Montana. Siglato accordo con CNSAS Abruzzo

È di lunedì 7 ottobre la notizia della sottoscrizione di un Accordo di Cooperazione per migliorare la rintracciabilità in montagna tra Rete Radio Montana (RRM) e CNSAS Abruzzo.

La Regione centro-appenninica si aggiunge così a Lazio, Emilia Romagna e Lombardia, già in fase di collaborazione con RRM rispettivamente da agosto 2016, aprile 2017 e agosto 2019.

L’Accordo siglato con il Soccorso Alpino e speleologico abruzzese prevede che tutte le Stazioni CNSAS presenti sul territorio regionale possano accedere, tramite il portale REERAMONET alle informazioni personali della vittima di incidente, sia esso disperso, ferito o colto da malore:

Recap su come agire in caso di emergenza

“Ricordiamo che in caso di emergenza bisogna chiamare il 118 e richiedere espressamente l’attivazione del Soccorso Alpino, in quanto ci si trova in ambiente impervio – ricorda ancora una volta Rete Radio Montana –  oppure utilizzare l’app GeoResQ. Qualora il telefono non avesse segnale, neanche per chiamare il 112, si può tentare col diramare una chiamata di emergenza sul CANALE 8-16 della RRM. L’utente che dovesse ricevere la richiesta di aiuto, dovrà fare da tramite e allertare il 118 per conto del malcapitato, fornendo tutte le informazioni utili (posizione, tipo di emergenza, identificativo radio, etc.)”.

Il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Abruzzo potrà da oggi comunicare tramite il CANALE 8-16 con il richiedente aiuto o altri utenti presenti in zona, da istruirsi telefonicamente nelle modalità di intervento.

Exit mobile version