News

“Il peso dell’aria”. Un podcast sulle alte quote a cura di Marco Albino Ferrari

Oggi, domenica 6 ottobre, viene inaugurato a Sondrio il CAST (Castello delle Storie di Montagna). Un museo dedicato, come dice il nome stesso, al mondo montagna, ospitato nelle mura del castello di Masegra.

Un polo museale che parlerà ai visitatori di luoghi, uomini e avventure. Come dichiarato dalla Direttrice Alessandra Baruta, la finalità del CAST sarà di invitare a conoscere la cultura alpina, attraverso un percorso in costante evoluzione. Un’esperienza interattiva in un contenitore straordinario, punto di partenza per scoprire una città incastonata tra le Alpi“.

Nell’ambito dell’inaugurazione del museo verrà anche presentato in anteprima il libro “Nel Castello delle Storie” (Hoepli) di Marco Albino Ferrari, curatore del CAST.  In occasione di tale presentazione ufficiale, a partire da sabato 5 ottobre è disponibile sulla piattaforma gratuita Gli Ascoltabili, una serie di podcast dal titolo “Il peso dell’aria”, tratta dal medesimo libro.

La narrazione è affidata a due voci: quella dell’autore Marco Albino Ferrari e quella dell’attrice, doppiatrice e speaker pubblicitaria Roberta Federici. Un racconto che porterà gli ascoltatori a compiere un viaggio nel mondo dell’alpinismo, trasportandoli con la mente alle quote in cui l’aria si fa più rarefatta e il suo peso più leggero.

In totale le puntate saranno dodici. Ogni appuntamento racconterà la storia di uomini e montagne, di vittorie e sconfitte. Vicende che hanno segnato la storia dell’alpinismo e a volte influenzato addirittura costume e società.

Merito dell’adattamento in podcast va a Simone Spoladori, fondatore della piattaforma Gli Ascoltabili. La cover e i visual del programma sono stati concepiti da Gianluca Chinnici e realizzati da Lorenzo Moretto.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close