Mostre e convegni

“Foresta dei violini” della val di Fiemme in mostra nella Cremona di Stradivari

La “Foresta dei violini” della val di Fiemme “scenderà” dalle montagne e arriverà in pianura a Cremona, a pochi metri dalla sepoltura del massimo maestro della liuteria Antonio Stradivari.

Dal 21 settembre gli abeti rossi distrutti dalla tempesta Vaia saranno in mostra in Piazza Roma e vicino ai padiglioni fieristici durante il Cremona Musica International Exhibitions and Festival 2019, occasione in cui la città lombarda festeggia la sua antica e prestigiosa tradizione liutaria e musicale.

Un’occasione per sensibilizzare sui temi dell’ambiente, che troverà spazio anche nella mostra fotografica “Rinascita con la musica”, in cui i visitatori potranno ripercorrere attraverso le immagini il disastroso evento che nell’ottobre 2018 ha abbattuto centinaia di migliaia di abeti rossi. L’evento è ospitato sulla Bertazzola del Torrazzoe sarà inaugurato il 21 settembre alle ore 16.00.

Le iniziative verranno realizzate con il supporto di Regione Lombardia che, nel 2019, ha in capo la presidenza europea di EUSALP, l’accordo per lo sviluppo di una strategia macro-regionale siglato tra Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein e le loro 48 regioni e province autonome che si trovano intorno alla catena alpina. Uno dei temi fondamentali della presidenza lombarda è la green economy declinata come salvaguardia e solidarietà dell’ambiente montano, della sua cultura e dell’innovazione digitale che si deve sviluppare nei territori che fanno parte della macroregione alpina.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close