Meteo

Monte Rosa. Il timelapse del risveglio sotto la neve alla Capanna Gnifetti

La neve cade da giorni sull’arco alpino, portando ovunque la sensazione che la calda estate 2019 sia ormai un ricordo.

Ieri abbiamo ammirato il ghiacciaio Presena, in Trentino, ricoperto della prima neve dopo la rimozione dei teli di protezione. E grazie alle immagini diffuse sul web da Rifugi Monterosa MBG siamo saliti sul massiccio del Monte Rosa, per osservare la situazione meteo alla Capanna Margherita (4.554 m).

Grazie alla tecnologia di Scenari Digitali SRL, le cui webcam offrono una finestra virtuale su alcune vette della Penisola da Nord a Sud, possiamo ammirare oggi un timelapse del risveglio innevato sul Rosa.

Immagini straordinarie catturate all’alba del 7 settembre dalla webcam posizionata, in collaborazione con Rifugi Monterosa MBG, sulla Capanna Giovanni Gnifetti (3.647 m). Il sole fa capolino mentre le nubi della perturbazione che ha investito nella notte di venerdì le Alpi occidentali si allontanano.

Si prospetta una bella giornata di sole? Non per molto. Ecco che le nuvole bianche tornano a salire, come onde in un oceano agitato. Le montagne, e a breve anche la Capanna, scompariranno alla vista della webcam, come inghiottite dalle nubi bianche che, una volta allontanatesi, lasceranno dietro di sé altri candidi centimetri di nuova neve.

Prima della visione consigliamo di preparare una cioccolata calda.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Saranno nevicate estive in ritardo o invernali anticipate?? Lo skiroll male non fa..con gradualita’ e senza cadute sul duro asfalto.

  2. Emozionante, bellissimo, da brividi…come le montagne sanno fare…
    una valsesiana innamorata dei propri monti…grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close