Montagna.TV

Bufera sulle Pale di San Martino. Recuperati alpinisti bloccati da 2 giorni in bivacco

Due alpinisti croati bloccati in bivacco a causa del maltempo, sono stati recuperati questa mattina sulla cima della Pala di San Martino.

La richiesta di soccorso è arrivata stamattina verso le 7.15, con una chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino ha richiesto l’intervento di una squadra di operatori della Stazione di San Martino di Castrozza del Soccorso Alpino. I soccorritori hanno intrapreso un avvicinamento via terra ma, valutate le condizioni ambientali, con presenza a terra di neve fresca e previsioni meteo in netto peggioramento, è stato fatto intervenire un elicottero.

I due alpinisti, di 42  e  47 anni, sono stati quindi raggiunti, imbarcati e trasportati a San Martino di Castrozza. Fortunatamente non è stato necessario un ricovero ospedaliero.

Due notti in bivacco nella tempesta

I due croati avevano concluso nella giornata di giovedì l’ascensione al Gran Pilastro e alla Pala di San Martino. Visto il maltempo sopraggiunto si erano fermati nel bivacco per la notte. Il protrarsi della perturbazione anche nella giornata di ieri li ha costretti a fermarsi altre 24 ore. Stamattina la decisione di contattare il Soccorso.

Exit mobile version