Montagna.TV

Escursionista precipita in Grignetta e muore

Nel pomeriggio di martedì un escursionista ha perso la vita a seguito di una caduta in Grignetta. Michele Orsenigo, ex edicolante e fondatore di Emergency Martesana, è precipitato mentre percorreva in discesa il Sentiero dei Morti, una via attrezzata tra il Rifugio Rosalba e i Piani Resinelli sulle montagne lecchesi. Insieme a lui il figlio, medico di professione, che ha lanciato l’allarme dopo aver assistito impotente alla scena.

L’intervento dei soccorsi

La chiamata ai soccorsi è giunta alle 16.30 di martedì 30 luglio. Stando alla ricostruzione dei soccorritori, Orsenigo si sarebbe sentito male durante la discesa a valle. Avrebbe quindi perso l’equilibrio, scivolando in un canalone.

Sono stati chiamati a intervenire prima gli uomini della Diciannovesima Delegazione Lariana del Soccorso Alpino poi la Centrale Operativa dell’Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza, che ha fatto alzare in volo una eliambulanza dell’ospedale di Sondrio.

Orsenigo è stato recuperato ancora in vita, caricato sull’elicottero e trasportato in codice rosso al  Manzoni di Lecco. Nonostante i disperati tentativi di tenerlo in vita, i medici non sono riusciti a salvarlo.

Exit mobile version