Montagna.TV

Monte Bianco, aereo da turismo atterra a 300 metri dalla vetta

Nella mattina di martedì 18 giugno, il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne de Chamonix Mont-blanc ha individuato un aereo da turismo atterrato sul versante francese del Monte Bianco (4.808 m).

Il pilota si è fermato a soli 300-400 metri dalla vetta, tra il Mur de la cote e le Rochers rouges supérieurs, allo scopo di scendere dal velivolo e salire in cima (per poi ripartire, probabilmente sperando di non richiamare attenzione).

I gendarmi sono invece accorsi subito sul posto in elicottero, bloccando l’ascesa dei due svizzeri che, armati di piccozza, corda e ramponi, avevano già attaccato la parete. All’arrivo delle guardie i due hanno fatto ritorno al loro aereo, dove sono stati sottoposti a identificazione e invitati ad abbandonare la zona.

Sono varie le sanzioni cui potrebbero andare incontro, per aver violato il codice ambientale e le regole dell’aviazione civile.

Il sindaco di Chamonix Eric Fournier è rimasto sgomento di fronte all’accaduto: “Questo comportamento inedito è assolutamente inammissibile. Costituisce una violazione intollerabile dell’ambiente di alta montagna e di tutte le misure di protezione esistenti. Accolgo con piacere l’intervento dei gendarmi che servirà, mi auguro, a dissuadere chiunque dal ripetere questo tipo di provocazione”.

Exit mobile version