Foto

I leopardi delle nevi campioni di mimetismo. Quattro fantastici scatti di Saurabh Desai

Catturare con l’obiettivo un leopardo delle nevi nel suo habitat naturale è una grande conquista da parte di un fotografo naturalista. Catturare un leopardo delle nevi mimetizzato nel suo ambiente naturale è decisamente una impresa da applausi.

Le immagini che vi mostriamo (che a primo sguardo vi sembreranno fantastiche pareti himalayane innevate) sono scatti eccezionali effettuati nel mese di marzo dal reporter indiano Saurabh Desai, intitolati “Art of camouflage”. Titolo decisamente idoneo, considerando che soltanto con una seconda occhiata, e sapendo in anticipo che in ognuna delle foto si nascondono uno o più leopardi delle nevi, riuscirete a scovarli.

Non c’è da stupirsi che le immagini siano diventate virali sui social.

Sono stati necessari 4 anni di progetto per arrivare ad un simile risultato, in quanto i leopardi delle nevi sono animali molto sfuggenti. I loro comportamenti sono stati osservati e filmati per la prima volta solo di recente, tanto che i primi documentari a cura di BBC Planet Earth risalgono a fine 2016.

Progettare una spedizione alla ricerca dei leopardi non è inoltre semplice. Bisogna fare affidamento sulla popolazione locale per raggiungere i luoghi impervi in cui è possibile immortalare questi abili scalatori a quattro zampe.

La specie, che vive sulle montagne di Cina, Mongolia, India, Nepal e Pakistan, tra i 3.000 e i 4.500 metri di altitudine, è fortemente minacciata dai cambiamenti climatici e il loro numero è crollato di oltre il 20% in meno di 20 anni. Al momento, secondo i dati di WWF Italia, si stimano tra i 4.080 e i 6.590 esemplari in libertà, ma la popolazione effettiva riproduttiva non supera i 2.500 esemplari.

Fortunatamente i governi si stanno impegnando per la loro salvaguardia. I leopardi rappresentano inevitabilmente una forte attrazione turistica, pertanto per non imporre divieti, elemento essenziale è fare in modo che le spedizioni non rappresentino un pericolo per gli animali.

E ora buon divertimento alla ricerca dei leopardi nascosti nelle immagini di Saurabh Desai!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close