Alpinismo

Horia Colibasanu e Peter Hamor di nuovo insieme per aprire una nuova via sul Dhaulagiri

Anche quest’anno Horia Colibasanu e Peter Hamor saranno insieme in cordata per tentare l’apertura di una nuova via in Himalaya. L’obiettivo sarà il Dhaulagiri. Insieme a loro anche l’alpinista Marius Gane.

I tre arriveranno, dopo una prima fase di acclimatamento nella zona dell’Annapurna, al campo base il 16 di aprile, iniziando così a lavorare sulla montagna già dal 19. La finestra a cui puntano, meteo permettendo, è dal 15 al 25 maggio.

L’intenzione dei tre è di aprire una nuova via, senza uso di ossigeno e di supporto di sherpa, lungo la cresta NordOvest della montagna bianca-

Hamor nel 2017 aveva chiuso la propria collezione di 8000 proprio sul Dhaluagiri, salito da Colibasanu nel 2007.

Aprire una nuova via in Himalaya, a oltre 8000 metri di altitudine, è un progetto non nuovo e che abbiamo tentato di realizzare più volte – scrive l’alpinista romeno -. Credo che potremmo avere successo quest’anno perché siamo tutti molto motivati. Vorrei solo che il meteo fosse dalla nostra parte quest’anno. Siamo fiduciosi e ci stiamo allenando da diversi mesi per affrontare una via su cui nessuno ha mai camminato“.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close