• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

“Restartapp per i cammini italiani”, aperte le iscrizioni per i giovani che vogliono fare impresa in montagna

impresa, restartapp

Valorizzazione, promozione e sviluppo sostenibile dei territori alpini e appenninici attraversati dai sentieri italiani: questi gli obiettivi di “ReStartApp per i cammini italiani”, il Campus per giovani e aspiranti imprenditori della montagna che Fondazione Edoardo Garrone promuove in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo. L’incubatore e acceleratore d’impresa è dedicato a giovani under 40 in possesso di un’idea d’impresa o una start-up innovativa o rappresentanti una rete di imprese nei settori del turismo, artigianato e cultura, gestione forestale, agricoltura, allevamento e agroalimentare.

La call for ideas è disponibile al sito www.restartapp.it e per candidarsi c’è tempo fino al 18 aprile 2019.

“ReStartApp per i cammini italiani” rinnova il consolidato format dei campus ReStartApp e ReStartAlp e propone un percorso formativo della durata di 9 settimane, dal 24 giugno al 30 settembre 2019 a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

Il programma prevede attività di didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze e case histories di successo, nonché un viaggio-studio in una destinazione montana italiana che si distingua nel panorama internazionale grazie a iniziative e progetti di rilancio economico, sociale e ambientale della montagna. Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, affiancherà i partecipanti nell’approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali. Al termine dei lavori del Campus è prevista una fase di supporto e consulenza a distanza condotta dai docenti per aiutare i partecipanti nella stesura definitiva del proprio Business Plan.

Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, selezionati da una Commissione di valutazione appositamente costituita, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione tre premi per un valore complessivo di 60.000 euro. Tali incentivi saranno integrati dall’intervento dei partner, che contribuiranno alla concretizzazione delle idee d’impresa. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.