News

Trento: 94enne rinnova il brevetto di volo

immagine

TRENTO — Se pensate che l’età avanzata non permetta di vivere forti emozioni, vi sbagliate di grosso. Ha ben 94 anni il trentino, eroe della seconda guerra mondiale, che ha stupito la sua città e l’intera nazione con la richiesta di ottenere il rinnovo del suo brevetto di volo per altri due anni. Ed è riuscito nell’impresa.

E’ Francesco Volpi l’uomo che, contro ogni aspettativa, a 94 anni suonati ha superato tutte le prove fisiche e pratiche per rinnovare il suo brevetto di volo fino al 2010. Dopo un’attenta visita medica ha dimostrato di poter compiere, ogni anno, più di 12 ore di volo, considerato il minimo ministeriale.
 
C’è da dire che Volpi non è un uomo qualunque. Eroe della seconda guerra mondiale, era diventato tenente colonnello della Regia aeronautica militare dopo la maturità classica e la laurea come avvocato. Partecipò a missioni nel Mediterraneo e in Russia. Durante le sue battaglie ebbe come compagni due medaglie d’oro al valore: Giorgio Graffer e Martino Eichner.
 
Per le sue eroiche imprese in battaglia, Volpi ha meritato decorazioni italiane e una tedesca, in primis una medaglia di bronzo e una croce di guerra. Dai tedeschi ricevette la rinomata croce di ferro.
 
 
Emanuela Brindisi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close