Alpinismo

Nardi-Ballard: domani elicottero al K2 per prendere i russi per portarli al Nanga Parbat

A seguito delle perlustrazioni di questa mattina, in accordo con l’ambasciata italiana e con l’aviazione pakistana, due elicotteri decolleranno, meteo permettendo, di prima mattina da Skardu per il campo base del K2. 

Lì saranno prelevati i quattro alpinisti russi, guidati da Vassily Pivtsov, che questa mattina si erano resi disponibili a supportare l’operazione di soccorso sul Nanga Parbat in favore di Daniele Nardi e Tom Ballard.

Gli alpinisti saranno depositati il più vicino possibile a campo 3.

 

Di seguito il video della ricognizione di questa mattina che si riferisce alla parte centrale della parete Diamir in basso a sinistra dello Sperone Mummery.:

Tags

Articoli correlati

13 Commenti

  1. …ma era realistico sperare di vedere ad occhio nudo dal campo base – su una montagna così ciclopica – i due minuscoli alpinisti? avrei detto che fosse normale non aver contatto visivo con loro specie nella parte alta..

  2. Una domanda: ma in questo frangente, meteo permettendo, non è possibile usare un drone per perlustrare lo Sperone, cosi’ come in occasione del salvataggio di Rick Allen, lo scorso anno, sul Broad Peak?

    1. Guardando i venti di questi giorni in quella zona ed a quella quota è pressochè impossibile che un drone possa avere una velocità di avanzamento tale da poter perlustrare la zona…

    2. eh erano stati fortunati che c’era nei paraggio un team super organizzato (e visionario!) con i droni l’estate scorsa. Non so se al K2 hanno nulla di simile..

  3. Si incrociano dita e altro….se puo’ servire…..e preghiere, queste servono sempre….semplicemente, forza Daniele, forza Tom……l’ opinione di Agostino Da Polenza, o del gnaro, o di qualcuno che ci e’ stato?

  4. Speriamo che una valanga non l’abbia colpiti quello è il punto più pericoloso dove ha perso la vita il fratello di messner incrociamo le dita

      1. Scesero dal versante Diamir, non ricordo se attraverso lo Sperone oppure passando ai suoi fianchi. Poi Gunther fu travolto dalla valanga alla base della parete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close