Alpinismo

Invernali – Nardi e Ballard a 6300m sullo Sperone Mummery. Al K2 le previsioni meteo tradiscono gli alpinisti

Sul Nanga Parbat Daniele Nardi e Tom Ballard sono riusciti a raggiungere una quota di circa 6300 metri salendo da un canale diverso rispetto a quello percorso nel 2013 con Elisabeth Revol, con la quale raggiunse i 6450 metri. Sono saliti leggeri ed ora sono ridiscesi a campo 4, piazzato ieri, a 6000 metri circa sullo sperone.

Il meteo non è stato dalla parte dei due alpinisti, che hanno trovato nebbia, nevischio e raffiche di vento.

Forte vento anche al K2, con raffiche fino a 80 km/h a 6500 metri. Le previsioni hanno tradito i due team al K2 che si aspettano una bella finestra di tempo stabile.

L’obiettivo di oggi era raggiungere e fermarsi a campo 2 per poi proseguire domani verso C3, le cose sono però andate diversamente.

Questa mattina la squadra russa-kazaka-kirghisa si è divisa in due gruppi: Pivtsov, Braun, Abildaev e Danichkin hanno proseguito verso l’alto, mentre tutti gli altri sono scesi. Arrivati con estrema difficoltà al secondo campo, 6800 metri, hanno scoperto che il vento aveva spazzato via tutto. C2 non esiste più. Gli alpinisti sono pertanto scesi a campo 1.

Anche la squadra di Alex Txikon oggi si è divisa, con il basco che è uscito a lavorare in parete con Chhepal Sherpa, mentre gli altri sono rimasti a C1. Dal tracker GPS sembra che il Txikon sia riuscito ad arrivare ai 6700 metri, dove aveva lasciato il suo deposito. Al momento è in discesa verso il primo campo.

Del resto è il K2 in inverno le cose fino ad ora erano state fin troppo “facili”

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close