Montagna.TV

Cervino. Camminare sulla cresta del Leone con Hervé Barmasse

Hervé Barmasse ha regalato un nuovo video: una camminata sulla Cresta del Leone, ovvero la cresta sud occidentale del “suo” Cervino. 

La cresta viene percorsa quasi integralmente dalla via normale italiana, che ripercorre in parte la salita al Cervino compiuta da Jean-Antoine Carrel il 17 luglio 1865.

Per Carrel la conquista della Gran Becca era diventata lo scopo di una vita, una sfida personale con la montagna. Dal 1857 aveva tentato più volte di avvicinarsi alla vetta. Nel 1861 conobbe Edward Whymper, un giovane arrampicatore inglese affascinato dal Cervino, insieme al quale fece vari tentativi di salita, sempre dal versante italiano e sempre senza successo.

Nell’estate del 1865 Whymper chiese ancora una volta a Carrel di accompagnarlo nell’ennesimo tentativo di conquista della vetta del Cervino, ma il valdostano rispose di essere impegnato ad accompagnare dei clienti come guida. Jean-Antoine partì in realtà con una spedizione italiana organizzata da Quintino Sella, allora ministro delle Finanze del Regno d’Italia e cofondatore del Club Alpino. Whymper adirato decise di battere in velocità gli italiani salendo dal versante svizzero, raggiungendo così la vetta all’una e quaranta del pomeriggio del 14 luglio, esattamente tre giorni prima del completamento della via italiana da parte di Carrel.

Exit mobile version