Alpinismo

Carlos Soria compie 80 anni!

Compleanno a cifra tonda per l’alpinista spagnolo Carlo Soria che oggi compie 80 anni!

Riuscirà a coronare il sogno di festeggiarli con la tanto agognata salita del Dhaulaghiri? Staremo a vedere.

Lo scorso ottobre lo avevamo lasciato in fase di riabilitazione, dopo aver subito un intervento al ginocchio con impianto di una protesi completa, e di ricerca di sponsor per questa sua nuova avventura in programma per la primavera del 2019.

Ricordiamo che Carlos Soria è l’unico alpinista ad aver scalato dieci Ottomila dopo aver compiuto 60 anni, ed è la persona più anziana della storia ad aver scalato con successo il K2 (65 anni), Broad Peak (68), Makalu (69), Gasherbrum I (70), Manaslu (71 anni), Kanchenjunga (75 anni) e Annapurna (77 anni).

Per completare tutti i 14 ottomila gli mancherebbero soltanto Dhaulagiri e Shisha Pangma. La Montagna Bianca lo ha già respinto 4 volte ma lui non molla.

L’età certo si fa sentire e Soria ne ha piena coscienza e non nega di essere un po’ preoccupato in partenza per nuove spedizioni “ma è una meraviglia aver vissuto così tanti anni e aver fatto le cose che mi piacciono di più”.

Un alpinista che è dunque diventato un vero e proprio esempio, dimostrando come si possa avere una vita piena, mentalmente e fisicamente, a tutte le età.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close