• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Primo Piano

Gasherbrum II. Il video della prima salita invernale di Moro, Urubko e Richards

Il 2 febbraio del 2011, alle ore 11,28 (ore locali) Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards raggiungevano la vetta del Gasherbrum II. Una impresa che entra nella storia segnando la prima salita invernale della tredicesima montagna più alta della terra.

Una cima arrivata in tempo record, 22 giorni dopo l’arrivo del team al campo base.

Per Simone Moro quella del Gasherbrum II è stata la terza salita in invernale di un Ottomila, dopo lo Shisha Pangma, salito nell’inverno 2005 con il polacco Piotr Morawski e il Makalu nel 2009, anche in quel caso in compagnia di Denis Urubko, che nel 2011 mette a segno per la seconda volta una prima invernale sulle vette più alte del Pianeta. Per lo statunitense Cory Richards il Gasherbrum II è stato invece il primo Ottomila salito in inverno.

Oggi Danis Urubko ha voluto ricordare l’anniversario della storica impresa pubblicando il video che vi riproponiamo qui sotto.

 

Articolo precedenteArticolo successivo

4 Comments

  1. Questo era il Simone Moro che ammiravo e seguivo….non quello del Nanga fatto utilizzando il lavoro e i campi attrezzati da altri oppure quello che arriva al campo base del Manaslu in elicottero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.