Alpinismo

Invernale al K2: tutti al campo base tranne Paweł Dunaj. Il video della prima notte a 5700 metri

Dopo la notte trascorsa a 6800 metri a campo 2, Vassily Pivtsov, Artem Braun, Tursunali Aubakirov e Roman Abildaev hanno deciso di non proseguire ad attrezzare la via, ma di scendere al campo base a riposare.

Ricordiamo che erano in parete dal 25 gennaio e le energie si saranno esaurite per la fatica, la quota e lo scarso riposo: come si può vedere dal video condiviso, non è facile dormire sul K2. La clip si riferisce oltretutto a campo1, 5700 metri, immaginiamo come possa essere 1000 metri sopra o oltre. L’umore sembra buono e Artem Braun e Dmitry Muravyov scherzano girando un “finto” servizio della televisione pakistana al K2.

La collaborazione tra le due spedizioni, che stanno lavorando sulla stessa via, continua a non esserci e solo il gruppetto polacco (ora ridotto al solo Dunaj) intrattiene rapporti con i russi. “Con gli spagnoli viviamo fianco a fianco, ma non comunichiamo – fanno sapere dalla spedizione russa-kazaka-kirghisa-. I polacchi sono venuti a trovarci, hanno bevuto tè con noi la mattina”.

Oggi anche tutta la squadra di Txikon è al riposo al campo base tranne Paweł Dunaj che è quasi arrivato a C1, dove ha intenzione di trascorrere la notte. Se il meteo lo permetterà, domani proverà a salire al secondo campo, a 6700 metri.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. “Con gli spagnoli viviamo fianco a fianco, ma non comunichiamo”…ma perché?

    Eppure con i polacchi bevono il tè.

    Saranno quindi gli spagnoli ad essere… “orsi”?

    Sembrerebbe, a prima vista. Chissà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close