Alpinismo

Invernali – Sul K2 Alex Txikon sorpassa i russi. Evacuati Kowalewski e Klonowski

Sembrava dai tracciati GPS che ieri Alex Txikon si fosse fermato a 6400/6500 metri, a sorpresa il basco informa che in realtà la sua squadra ha raggiunto i 6700 metri, quindi sopra il Camino Bill, posizionando a questa quota campo 2. “Dopo l’allestimento con 1100 metri di corda fino al campo 1, abbiamo preso altri 1200 metri di corda con noi. Il tempo è stato abbastanza buono anche se il vento forte non ha aiutato” scrive l’alpinista.

Ora la squadra è al campo base a riposare. Oggi, come riporta il giornalista polacco Michał Rodak, è arrivato anche l’elicottero per evacuare Waldek Kowalewski, che era stato colpito nei giorni scorsi da una pietra al braccio, e Marek Klonowski, che è stato portato all’ospedale di Skardu a causa di una infezione alla gola, dovrebbe però tornare in una decina di giorni.

Txikon ha quindi sorpassato sulla via i russi, che oggi sono ancora in parete a cercare di raggiungere i 6700 metri per piazzare campo 2, anche se la speranza è di posizionarlo un po’ più in alto. Manca veramente poco in base al GPS.

Sotto qualche foto dalla rotazione appena conclusa di Alex Txikon:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close