Montagna.TV

Siberia. Una gara di corsa a -52°C nel villaggio più freddo del mondo

Agli inizi di gennaio 2019, in Jacuzia, una remota regione della Russia situata nella Siberia orientale, si è disputata una sfida ai limiti della sopravvivenza umana, una maratona a meno 50°C.

Sono stati ben 16 i coraggiosi corridori, il più giovane di 21 anni e il più anziano di 71, a partecipare alla prima edizione di questa gara glaciale, organizzata a Oymyako, il villaggio più freddo del mondo, da Alexander Krylov, capo dell’agenzia Turuu Tour.

Il 5 gennaio si sono svolte maratone di cinque, dieci, venti, trenta e quaranta chilometri.

All’inizio della gara la temperatura dell’aria era pari a meno 52°C; nel momento in cui l’ultimo nonché unico atleta ha superato il limite di 39 km, il clima risultava decisamente più mite, con meno 48°C.

Il nostro obiettivo era di rendere più popolare la corsa a -45°C o temperature anche inferiori, dimostrando al mondo che gli atleti possono adattarsi a temperature estremamente basse“, ha dichiarato il campione russo Yegor Abramov.

È stato bello vedere lo stupore negli occhi dei turisti che hanno viaggiato qui dall’Australia, da Taiwan, dal Giappone e dall’India“, ha aggiunto il corridore Sargylana Neustroyeva, “Questo è stato il nostro primo tentativo di organizzare la maratona. L’anno prossimo faremo sicuramente un’altra gara e tutti gli atleti di tutto il mondo sono i benvenuti!

I partecipanti hanno riportato risultati sorprendenti. Anastasia Stepanova, madre di 8 bambini, ha completato 25 km in 4 ore. Il veterano di 71 anni, Yegor Permyakov, ha impiegato 2 ore e mezza per correre a 15 km. La distanza più lunga percorsa, pari a 39 km è stata raggiunta dal capo del villaggio di Emissa Ilya Pesterev, in 3 ore e 53 minuti.

Il miglior risultato sui 20 km è stato di 2 ore e 25 minuti, conquistato dal quattro volte campione del mondo e europeo nella corsa alla maratona Stepan Lytkin. Il corridore più giovane del gruppo Innokentiy Olesov, 21 anni, ha corso per 10 km in 1 ora e 8 minuti. La maratoneta russa ed europea Valentina Dorguyeva ha impiegato esattamente 4 ore per completare 25 km.

 

Exit mobile version